Sei un’azienda pubblica o privata?
Richiedi la nostra consulenza sulla tutela
della Salute e della Sicurezza dei Lavoratori.

Al fine di fornire adeguata assistenza e consulenza alle aziende per il contrasto e il contenimento del contagio da Covid-19, il gruppo di SAIL GROUP, composto da tecnici, biologi e avvocati, grazie ad uno studio costante della normativa emergenziale in continua evoluzione, è in grado di implementare un protocollo aziendale anticovid19 ad hoc per ogni tipologia di azienda.
 

Inoltre, SAIL GROUP è in grado di eseguire il Test rapido Antigenico da Tampone Rinofaringeo per la ricerca del SarsCov2. I test verranno eseguiti presso la vostra sede e refertati nella medesima giornata.
 

SAIL GROUP, inoltre, può fornirvi Dispositivi di Protezione Individuale (mascherine, guanti, visiere ecc) e quanto necessario alla protezione dei lavoratori, all’igiene e disinfezione personale ed alla sanificazione degli ambienti di lavoro.

In ottica di contenimento del rischio da Covid19, anche durante le trasferte di lavoro in Italia e  all’ estero è molto importante individuare  e prevenire i potenziali pericoli per la salute (“rischi generici aggravati” come definiti nell’Interpello n. 11/2016 ai sensi art.12, D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.) derivanti da fattori quali: località geografica, contesti macroclimatici complessi e relativa stagionalità, qualità delle infrastrutture, agenti fisici, agenti chimici, agenti biologici e agenti psicosociali e, in questo momento storico, in particolare la diffusione del contagio da CoronavirusPer impostare le linee di azione e stabilire gli strumenti preventivi, il Datore di Lavoro, il RSPP ed il Medico Competente devono effettuare un’attenta valutazione del rischio e conseguenti azioni di prevenzione e protezione come normato dal D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. attraverso il Titolo X, rischio biologico, art. 278 Informazione sulle malattie che possono essere contratte e art. 279 Prevenzione e controllo.
SAIL GROUP si occupa di individuare e definire le procedure per la tutela della salute e della sicurezza del Personale Trasfertista:

  • Identificazione delle aree geografiche prevalenti di interesse dell’azienda
  • Aggiornare la valutazione dei rischi con una parte dedicata al “lavoro all’estero” e definire le misure necessarie
  • Acquisire informazioni in particolare sulle condizioni legate a salute e sicurezza
  • Formare i lavoratori                                      
  • Sottoporre i lavoratori a sorveglianza sanitaria
  • Prevedere una gestione delle situazioni di emergenza